Il fine giustifica i mezzi

(cioè, se i mezzi non funzionano, il fine è errato!)

Laicità

Mi è stato insegnato che la laicità è un punto di vista terzo fra credenti e non credenti, un punto di vista che sommi le istanze degli uni e degli altri e che sia più alto o più avanti rispetto ad un compromesso al ribasso.  Resta da appurare se tale punto di vista esista davvero. Non voglio trattare del problema di linguaggio, che pure esiste, che vede contrapposti credenti e laici, usando questo termine come sinonimo di non-credenti: la contrapposizione è fra credenti e non, laico è già una sintesi.

Un punto di attrito molto forte è il problema della responsabilità: curiosamente, entrambi (credenti e non) accusano l’altra parte di crearsi alibi per non averne!

Il ragionamento che spaventa il credente è: se ritieni l’umanità figlia del caso e non di un progetto, allora ne sminuisci la dignità e giustifichi qualunque azione perpretrata a suo danno. Poiché non esiste una autorità assoluta a cui far riferimento, ma solamente un contesto sociale mutevole, tutto è giustificabile in quanto relativo. Poiché non esiste colpa oggettiva, non esiste responsabilità individuale. La più grande preoccupazione per un credente è che l’assenza di una autorità crei una mancanza di responsabilità.

Il punto di vista che fa paura al non credente è sorprendentemente simile: poichè esiste un progetto e una autorità superiore, c’è sempre qualcuno su cui scaricare la responsabilità. Siccome esiste un mondo che trascende questo, quello che succede in questo non è poi così importante.

Non è importante stabilire se questi ragionamenti sono leciti o anche solo plausibili, poiché stiamo parlando di paura e l’unico modo di superare la paura è affrontarla. Però la soluzione è molto semplice: entrambe le parti temono una mancata assunzione di responsabilità individuale. Ergo, la laicità sta in questo: la responsabilità delle singole persone è il terreno su cui tutti (credenti e non) si possono muovere.

 

 

Annunci

« Dizionario


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: